La postazione è a rischio
La postazione è a rischio

MUCCIA (Macerata) – Lega Nazionale per la Difesa del Cane è attiva nelle zone del sisma del 30 ottobre dal primo momento, grazie al grande impegno della Sezione locale di Camerino e Matelica, che per altro ha essa stessa subito ingenti danni, e al supporto degli altri volontari arrivati su richiesta della presidente nazionale Piera Rosati che ha coordinato le attività sul campo.

Nei giorni successivi al terremoto, l’ASUR di Camerino ha installato un presidio veterinario nel comune di Muccia, in una posizione strategicamente centrale rispetto a tutte le comunità coinvolte. Il presidio si è rivelato uno strumento fondamentale per assicurare il soccorso di decine di animali grazie alla fattiva e straordinaria collaborazione tra i volontari di LNDC e OIPA e grazie agli ottimi medici veterinari pubblici.

Purtroppo – spiega LNDC in una nota – nei giorni scorsi è arrivata la decisione da parte dell’ASUR di dismettere la postazione per problemi di copertura dei turni da parte del personale. Fortunatamente però hanno deciso di lasciare il presidio ancora a disposizione dei volontari garantendo la presenza di un veterinario due ore al giorno.

Questa struttura è particolarmente utile e comoda perché permette agli attivisti LNDC e OIPA di avere una base operativa dove tenere le scorte di cibo e farmaci e da lì muoversi per raggiungere le aree in cui c’è ancora tanto bisogno del loro intervento.  Per questo motivo Rosati lancia un “appello al sindaco di Muccia e alla ASUR di Camerino affinché non smantellino tutto. Nelle zone limitrofe c’è ancora tanto da fare per sfamare e accudire decine di animali e i volontari hanno bisogno di un posto centrale dove coordinare le azioni”, chiede Piera Rosati.

Condividilo!