FIRENZE – Igienizzato e preparato dal veterinario, il cane Conan ha varcato le porte della terapia intensiva dell’ospedale Santa Maria Annunziata, alla periferia di Firenze, per fare visita alla sua compagna di vita Luciana. Ed è stata una festa di emozioni, code sventolanti e occhi umidi per la gioia.
E’ la prima volta che un cane supera la soglia della terapia intensiva fiorentina. Il protocollo, reso possibile da quest’anno, è stato attivato dopo che Luciana – ricoverata lì dai primi del mese – aveva chiesto ai sanitari di poter rivedere Conan, da cui un malore l’aveva separata in maniera brusca e inattesa.
Il direttore del reparto, Armando Sarti, insieme al coordinatore infermieristico, Stefano Gori, si sono attivati per la richiesta alla direzione sanitaria del presidio che ha messo in atto la procedura aziendale. L’arrivo nel reparto di Conan, un meticcio bianco di 8 anni che prima è stato lavato, pulito, igienizzato, accompagnato anche dall’autorizzazione del veterinario, è stato emozionante per tutti i presenti.