ROMA – Un team composto da attivisti LNDC, Guardie Zoofile e veterinari è da giorni operativo nei luoghi del sisma per soccorrere cani e gatti in difficoltà. Molti gli animali già curati e assistiti con cibo, cucce, antiparassitari e tanto altro. L’Associazione chiede un piccolo aiuto per continuare nella missione. Dopo l’incontro avuto presso il DICOMAC (Direzione di Comando e Controllo) di Rieti per coordinare le attività sul territorio, LNDC si è stabilita nelle zone del sisma, in particolare nell’area di Accumoli.
Sul posto è operativa una squadra formata da Guardie Zoofile, attivisti LNDC e veterinari volontari, accompagnati dall’unità mobile di soccorso veterinario dell’associazione. Nei giorni di attività in loco, la squadra LNDC oltre che soccorrere e aiutare tanti animali rimasti soli, ha sostenuto e sta sostenendo molte famiglie con cani e gatti sia con il cibo che con i medicinali. Tutti gli animali vengono alimentati e trattati per i parassiti interni ed esterni, oltre a ricevere le cure che è possibile somministrare sul posto.
Sono state, inoltre, portate sul posto e distribuite diverse cucce per cani con e senza proprietario, in modo da offrire loro un riparo ora che il tempo sta cambiando. Tutte le operazioni vengono effettuate attraverso le direttive della Protezione Civile e del CFS che con i Vigili del Fuoco stanno svolgendo un lavoro esemplare, e hanno dei costi che l’associazione fatica a sostenere da sola.
Per questo chiede un piccolo aiuto affinché in queste condizioni drammatiche i volontari possano continuare a portare avanti la loro missione e aiutare quanti più animali possibile. Le donazioni possono essere inviate tramite bonifico bancario all’IBAN IT96P 06095 46040 000010115163 intestato a Lega Nazionale per la Difesa del Cane oppure tramite PayPal, indicando come causale “Emergenza terremoto Umbria-Lazio”.