GENOVA – Si chiama come noi, Qua la Zampa, l’iniziativa che dal 10 settembre porterà i cani in visita ai piccoli pazienti dell’ospedale Giannina Gaslini di Genova. E’ la prima volta che le porte dell’istituto pediatrico del capoluogo ligure si aprono ai cani. L’iniziativa del dog visiting ha finalità di tipo ludico-ricreativo e di socializzazione e punta a migliorare la qualità della vita e l’incremento del benessere dei partecipanti. I destinatari diretti saranno i bambini e i loro familiari, con una prima fase nel reparto e nel day hospital di Neuropsichiatria infantile.
L’intervento di dog visiting, spiegano dall’istituto pediatrico genovese, prevede l’utilizzo di cani appositamente formati e verrà effettuato in conformità con le Linee Guida nazionali per gli interventi assistiti con gli animali (Iaa). La sperimentazione permetterà ai bambini ricoverati di incontrare i cani in un primo momento nelle aree verdi dell’Istituto, appositamente predisposte. Attraverso un percorso di gioco e conoscenza stimolante e innovativo, gli operatori insieme ai conduttori dei cani coinvolgeranno i bimbi e i loro genitori in molteplici e differenti attività legate a questo speciale incontro.
L’iniziativa è stata realizzata con la collaborazione dell’associazione Il Porto dei Piccoli onlus, che con l’Unità di Neuropsichiatria infantile del Gaslini ha redatto il primo progetto di sperimentazione di attività assistita con animali all’interno dell’istituto pediatrico.