CITTA’ VARIE (Italia) – Il sangue del golden retriever Zador ha salvato la springer Diana. Zeus, pastore tedesco, con la sua donazione di sangue ha salvato Kira che era stata avvelenata col topicida. Allo stesso modo Didi ha salvato Lucky, Aron ha salvato Lulù, e Biba è sopravvissuta grazie alle scorte. Sono solo alcune delle storie a lieto fine rese possibili dalla Dog Blood Donors: che è una banca del sangue, sì, ma per cani.
Fondata e finanziata da Almo Nature, conta su una autentica banca dati in continuo aggiornamento contenente i gruppi sanguigni dei cani potenziali donatori, che vengono allertati in caso di emergenza quando occorre e che donano regolarmente il loro sangue per mantenere le scorte.
Il programma abbraccia tutto il territorio nazionale, che adesso ha una serie di donatori ‘schedati’ e in grado di aiutare altri quattro zampe in difficoltà. La prima fase del progetto è in dirittura d’arrivo. Ormai, dichiarano con soddisfazione da Almo Nature, la Dog Blood Donors è autonoma e cammina sulle sue zampe. Nulla vieta però (anzi, tutt’altro) di iscrivere adesso o in futuro il proprio quattro zampe alla rete dei donatori. Prima, bisogna verificarne l’idoneità. E’ tutto sul sito: http://www.dogblooddonors.it.