LIVORNO – Per Giove! Tornano le Ugopiadi, i giochi nazionali per i carlini di tutta Italia che per il 2016 promettono un’edizione mitologica di nome e di fatto. Proprio la mitologia, infatti, è il tema per i costumi che i piccoli partecipanti indosseranno dando vita, in quel di Guasticce a Livorno, come di consueto, a un Olimpo a quattro zampe dove non mancheranno Giovi e Palladi Athene, Ere e Mercuri, Narcisi e Diane, Thor e Odini, Argonauti e chi più ne ha più ne saetti, tutti abbigliati e acconciati e accessoriati di tutto punto.
La parata inaugurale che caratterizza ogni edizione si annuncia dunque di sicuro spettacolo. Ma il raduno di carlini più importante d’Italia darà spazio anche ai tradizionali giochi con gare di atletica leggera; molto leggera. I form di iscrizione sono pronti sul sito della manifestazione.
Quella del 2 ottobre 2016 sarà la tredicesima edizione delle Ugopiadi che, da quest’anno, sono affiancate da un evento gemello dedicato ai chihuahua, ovvero le Chihuapiadi che hanno debuttato nel maggio scorso.
Il raduno ha ogni anno un tema diverso e si svolge nell’arco di un’intera giornata. E’ possibile partecipare alla sfilata (che coinvolge umani e quattrozampati), oppure cimentarsi con il proprio carlino in improbabili gare di tenore sportivo…
“Lo spirito – spiegano gli organizzatori della manifestazione nata in memoria del mitico, giustappunto, carlino Ugo – è quello olimpico, dove l’importante è partecipare e soprattutto divertirsi. La sfilata in costume dei carlini nel prestigioso red carpet delle Ugopiadi rappresenta una vera e propria cerimonia di apertura con tanto di accensione della fiamma olimpica da parte del nostro mangiafuoco di fiducia“.
“Nessuna vera competizione, nessuna prova di agility o gara di bellezza, solo il piacere di stare all’aria aperta nella splendida campagna toscana con il proprio carlino assieme a tanti altri suoi simili, immersi in una atmosfera ironica, spensierata e allegra. Ecco il vero spirito delle Ugopiadi”.