Si chiama stand-up paddleboard, SUP in breve, ed è la tavola con cui si ‘passeggia’ a pelo d’acqua spingendosi con un remo. Da qualche estate è l’attività sportiva che va per la maggiore sulla spiaggia o a bordo lago, anche perché è adatta davvero a tutti, ciascuno sintonizzato sul proprio ritmo di pagaiata, senza obblighi, sperimentando l’equilibrio dolcemente precario dell’acqua calma. Ebbene: quanto tempo mai sarebbe dovuto passare prima che qualcuno coinvolgesse il proprio cane in questa bella attività? Poco. E infatti ecco che si moltiplicano gli avvistamenti di SUP con cane a bordo.
Controindicazioni effettivamente non ce ne sono e, se Fido non teme l’acqua, sarà sufficiente dotarlo del giubbino di salvataggio d’ordinanza per condividere con lui la passeggiata acquatica. Gli esperti consigliano di far prima pratica da soli, coinvolgendo il cane soltanto quando già ci si sente sicuri così da non esporlo a continue cadute in acqua che magari – soprattutto in caso di acque più fredde – il quattro zampe potrebbe non gradire o che potrebbero causargli malesseri per via degli sbalzi di temperatura.
Altra questione sono le dimensioni della tavola e del cane. Se si progetta già in partenza di gironzolare per mare a sei zampe, meglio acquistare una tavola che sia a misura anche del cane. Per pet piccolini il problema non si pone, ma un cane più grande e più pesante avrà bisogno di una tavola che ne bilanci la presenza. C’è poi l’introduzione del cane alla tavola, perché se alcuni cani si precipiteranno curiosi a bordo, altri potrebbero rimanere interdetti dinanzi all’attrezzo.
Meglio allora, suggerisce chi pratica con successo questo sport, far prendere confidenza a Fido con la board magari iniziando col salirci a terra, anziché in acqua. Giusto per fargli percepire che lo strumento non è pericoloso. Ma tutto senza forzare, pena l’irrimediabile sgradimento del cane che considererà la tavola un nemico giurato per l’eternità.
Qualche bocconcino collocato strategicamente sulla tavola all’inizio aiuta senz’altro. Poi, in un momento successivo, si potrà utilizzarla come spazio per coccole e grattini. Solo una volta che il cane mostrerà di sentirvisi perfettamente a suo agio si potrà scendere in acqua, che la prima volta dovrà essere supercalma. Beh, a bordo allora! E buon divertimento con la DOGmenicaSportiva!