PETALUMA (California, USA) – Si chiama Sweetie Rambo, la vincitrice dell’edizione 2016 del concorso per il cane più brutto del mondo che annualmente si svolge a Petaluma, in California. Femmina, segni particolari: ciuffetto scarmigliato e linguina che fa capolino da una dentatura approssimativa per colpa di un tumore alla bocca, Sweetie Rambo ha sbaragliato la concorrenza al World’s Ugliest Dog Contest.
La manifestazione è nata non a scopo di sbeffeggio, ma per dimostrare quanto anche un cane non bellissimo sia non solo degno di essere amato alla follia, ma anche capace di essere grazioso se osservato con gli occhi del cuore. E amatissima è la piccola vincitrice di quest’anno il cui proprietario, Jason Wurt, ha già le idee chiare su come userà i soldi del premio: “Lei ha un piccolo tumore alla bocca – ha raccontato – e con i soldi che abbiamo vinto finalmente posso farlo rimuovere. Sarà il mio regalo per lei”.
Alla competizione partecipano cani di tutte le taglie e le razze. “Il concorso è nato per trovare il cane più brutto del mondo – dice Karen Spencer, membro dello staff – ma probabilmente vi siete resi conto che questi cani sono tanto brutti da diventare alla fine carini“. Fra i partecipanti è stato avvistato anche un esemplare con i capelli alla Donald Trump.