nuoto_acqua_piscina
Vasca per due nel nuoto sportivo a sei zampe

Estate. Mare, lago, piscina… sotto il sole ogni occasione è buona per una rinfrescata, meglio se a sei zampe. E se il divertimento può diventare uno sport vero e proprio, ecco che il piacere di una nuotata può diventare agonismo. Come abbiamo già illustrato in una delle precedenti puntate di questa rubrica, tutti i cani possono nuotare ma non tutti amano l’acqua. In parte si tratta di gusti e attitudini individuali, in parte di caratteristiche della razza, con labrador e terranova famosi per entrare a zampe pari in ogni cosa liquida, pozzanghere comprese.

Una volta stabilito che al nostro cane però l’acqua piace, allora nuotarci insieme sarà l’occasione per sperimentare il rapporto entro una dimensione differente, con il peso ridotto, la resistenza ai movimenti, gli spruzzi che divertono. Si può giocare a palla, tanto per iniziare. Il chi arriva prima potrebbe essere un buon modo per allenare la velocità. Se tutto va bene e ci si diverte, farne uno sport vero e proprio non sarà difficile con l’aiuto, ad esempio, di una delle associazioni aderenti alla Federazione italiana cinofilia sport e soccorso (Ficss) che per tutta l’estate organizzano gare e campionari di sport acquatici per cani e conduttori.

acqua nuoto piscinaA quel punto, però, entrano in campo – cioè: in vasca – le regole. Differenti per ciascuna delle molte discipline natatorie che è possibile fare col cane. Iniziamo dalla più comune: il nuoto in velocità, praticabile sia in piscina attrezzata con corsie come per le persone, sia al mare o al lago dove comunque saranno ‘disegnate’ una porta di partenza/traguardo e, a 25 metri di distanza da questa, una boa attorno a cui girare in senso orario o antiorario. Le regole, dettagliate e precise, si possono riassumere in una unica: nuotare assieme appaiati senza contatti fisici neppure per modificare la rotta. Al conduttore è non solo consentito, ma addirittura fatto obbligo, di sostenere il cane solo in caso di pericolo. Certo, i due verranno squalificati ma per Ficss si sa: il benessere del cane viene sempre assolutamente al primo posto. Pronti? Cronometro… Viaaaa!!!

Condividilo!