Un cucciolo di razza beagle
Un cucciolo di razza beagle

BORDEAUX (France) – Due fucilate dalla mano che lei amava di più, quella del suo proprietario, e la beagle Irlande si afflosciò a terra. Morta. A ucciderla, quello che lei considerava il suo capobranco, il suo umano; un cacciatore che la trovava troppo esuberante e indisciplinata, e che l’ha eliminata come un fastidio irritante al termine di una battuta di caccia al capriolo. Davanti a tutti. Così: per fare il gradasso.

Era il 18 ottobre 2015, al margine di un bosco nel Médoc, sud ovest francese. Nessuno aveva fatto parola di quell’episodio. Finché una lettera anonima è stata fatta arrivare all’autorità giudiziaria che ha processato l’uomo e lo ha condannato a cinque mesi di reclusione. La sentenza è stata emessa nei giorni scorsi a Bordeaux, e gli stralci del dibattimento sono sconcertanti.

La piccola Irlande, due anni, si era resa ‘colpevole’ di non voler risalire in macchina a fine battuta di caccia. Un’onta, per quel suo proprietario, dinanzi agli altri cacciatori. Così, secondo le testimonianze, lui le ha sparato a bruciapelo lasciandola a terra. Primo colpo. La cagnolina non era morta e ha tentato, a quel punto, lentamente, di trascinarsi via lontano. Ma l’uomo è andato all’auto con tutta calma, ha presto una seconda cartuccia e le ha sparato il colpo fatale alla schiena, mentre Irlande tentava di mettersi in salvo.

Un beagle come quello nella foto era l'obiettivo del tentato rapimento

“Ero snervato”, si è difeso il condannato. “Dunque significa che se lei è nervoso…”, l’ha incalzato la giudice. “No no, certo, non è che se sono nervoso sfascio il tribunale – ha risposto lui – è stato solo quel momento“. Il tribunale ha ritenuto il delitto “di crudeltà”. L’uomo è stato condannato a cinque mesi di reclusione con sospensione della pena, divieto di andare a caccia per tre anni e divieto di avere cani per cinque anni. E’ stato scoperto, tra l’altro, che in un canile abusivo ne teneva alcuni non dichiarati: le bestiole sono state liberate e affidate a un’associazione animalista.

Condividilo!