ROMA – Stop alle gite scolastiche nei cinodromi irlandesi: è quanto chiede la Pet Levrieri Onlus al ministro per l’istruzione Stefania Giannini attraverso una petizione lanciata dalla sua presidente Stefania Traini su Change.org e che ha già raccolto diverse migliaia di sottoscrizioni (tra cui quella di qualazampa.news).
«I cinodromi – spiega la Traini – sono luoghi in cui si pratica gioco d’azzardo e in cui i cani che si infortunano sono abbattuti. Ogni anno – prosegue – almeno 10.000 greyhound spariscono nel nulla in Irlanda: molti vengono soppressi già da cuccioli perché ritenuti inadatti, altri perché troppo lenti per la corsa». Quelli che sopravvivono a questa aberrante selezione sono poi tenuti in condizioni che davvero nulla hanno a che vedere con gli standard minimi di benessere dell’animale previsti nel nostro paese ma ciò se indigna non sorprende, dal momento che in Irlanda i greyhound sono considerati beni agricoli, e non animali d’affezione.
«Il cinodromo – conclude la presidente di Pet Levrieri Onlus che chiede al ministro Giannini di inviare a tutte le scuole una circolare di indirizzo che inviti gli istituti italiani a evitare i cinodromi irlandesi durante gite scolastiche e viaggi studio – è dunque un luogo diseducativo e contrario ai valori del nostro sistema d’istruzione e della nostra cultura, visto che in Italia le corse con scommesse sui cani sono una pratica vietata».