Felice venerdì e bentornati! Stamattina vi suggeriamo una ricetta semplicissima e divertente per realizzare dei gustosi snack per Fido; avanti allora, la nostra scuola di cucina è aperta!
Ingredienti:
300g di farina di grano tenero
40g di fiocchi d’avena
70g di Cheddar o Emmental
25g di parmigiano grattugiato
80g di purea di mele
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
3 cucchiai d’acqua
Preparazione:
La proposta di oggi è uno snack sfizioso, di sicuro gradimento, da sfruttare come premio in occasioni particolari in cui Peloso si comporta particolarmente bene o si merita una “coccola alimentare“.
Come per tutti gli impasti per biscotti, si parte dal mettere tutti gli ingredienti in una ciotola sufficientemente grande da permetterci di lavorare e impastare in modo adeguato, magari aggiungendo acqua o farina per regolare la consistenza, fino ad ottenere un composto omogeneo e pronto per essere steso sul piano di lavoro.
“Scolpite” sulla stesa di composto le forme che preferite (ormai la tecnica per realizzare disegni originali e divertenti non dovrebbe avere più segreti per voi!) e nel mentre preriscaldate il vostro forno a 180°. Infornate con una teglia foderata di carta da forno e lasciate cuocere per una mezz’oretta, assicurandovi che raggiungano una consistenza abbastanza croccante. Come sempre, lasciate raffreddare e avrete pronti i vostri biscottini al formaggio con cui deliziare Fido!
Buona pappa a Fido e un arrivederci alla prossima settimana con le nostre ricette a 4 zampe!
“Chef” Lorenzo