Buongiorno, buon venerdì (evvai!) e ben ritrovati nella nostra scuola di cucina!!! Questa settimana ci cimenteremo nella preparazione di gustosissimi Croissant al pollo. Mettiamoci subito all’opera!
Ingredienti:
farina di riso (meglio quella biologica o di farro 630)
margarina
yogurt bianco senza zucchero
olio extravergine di oliva
pollo fresco (tagliato a fettine sottili sottili, visto che andranno nel ripieno)
zucchine (lessate)
Preparazione:
Iniziamo dalla preparazione dei croissant: impastate e amalgamare bene farina, margarina (meglio se ammorbidita o sciolta prima a bagnomaria) e lo yogurt; lavorare con decisione fino ad ottenere una palla liscia e lasciarla riposare per una decina di minuti. Notate che non abbiamo aggiunto il lievito, anche se questo purtroppo pregiudicherà un po’ l’aspetto dei croissant che non diventeranno belli gonfi, perché il lievito fermentando potrebbe provocare dei rigonfiamenti addominali al cane, rischiando di causargli dolori e fastidi.
Non vi preoccupate comunque, Fido non è un giudice di Masterchef, apprezzerà comunque molto! E sopratutto, noi vogliamo farlo contento con questa ricetta, mica farlo stare male!
Dopo aver lasciato riposare l’impasto, iniziamo a spianarlo col mattarello stendendolo fino ad ottenere una stesa sottile, ma non troppo. Tagliamo ora dei triangoli (non troppo grandi, considerate che difficilmente Fido li “sbocconcellerà”) che poi andremo a ripiegare in in modo che la punta resti sotto; in questa fase non serve chiuderli già del tutto, visto che dovremo farcirli con il pollo. Infornate (con forno preriscaldato) a 200 gradi fino a cottura (avranno un bell’aspetto dorato).
Nel mentre cuocete la fettina di pollo per la farcitura, e lessate la zucchina; quindi farcite il croissant, lasciate raffreddare e gustatevi la reazione del vostro cliente peloso a questa prelibata novità!
Buona pappa e alla prossima settimana con una nuova ricettina a 4 zampe!
“Chef” Lorenzo
Buongiorno e bentornati nella nostra scuola di cucina!!! Questa settimana prepareremo dell’ottimo riso con salmone e verdure. Let’s go!
Ingredienti:
150 grammi di salmone
80 grammi di riso integrale
80 grammi di verdure bollite
3-4 cucchiai di acqua
Preparazione:
La ricetta che vi proponiamo è semplice, nutriente e adatta anche ai cani che hanno la tendenza a ingrassare un pò.
Iniziamo dalla cottura del trancio di salmone, da fare in una padella antiaderente e aggiungendo l’acqua poco alla volta; nel mentre potete mettere a bollire il riso (acqua senza sale, mi raccomando) e le verdure che avete scelto (quelle di stagione possono essere la soluzione più azzeccata, cercando di evitare quelle dai sapori troppo forti e amarognoli). Una buona pratica è quella di cuocere tutto insieme in una grossa pentola, in modo da permettere al riso di insaporirsi e di assorbire i succhi delle verdure.
A bollitura ultimata lasciate ovviamente raffreddare e poi aggiungete il salmone (tagliato a striscioline o a dadini piccoli) e amalgamate il tutto con un’accurata mescolata!
Il “piatto” va servito a temperatura ambiente e si conserva in frigo per un paio di giorni al massimo (dopo il pesce inizia a perdere freschezza e fragranza).
Buona pappa a Fido e un arrivederci alla prossima settimana con le nostre ricette a 4 zampe!
“Chef” Lorenzo