GOSPORT (Regno Unito) – Multa di 100 sterline a chi porti a spasso più di quattro cani per volta: così ha deciso il consiglio di Gosport, nel Regno Unito, con un provvedimento entrato in vigore il 2 maggio scorso e che richiama anche il conduttore di cotanti quadrupedi a dover dimostrare di avere con sé il necessario per la raccolta di escrementi di tutto il branco scodinzolante.
Fino al dovere di pulire gli inglesi hanno applaudito, ma per i dog sitter si apre invece un amaro capitolo fatto di passeggiate a gruppi ridotti. In realtà nella cittadina un regolamento che imponeva un limite già esisteva, ma il tetto era fissato a sei cani per volta. Adesso, ecco il giro di vite sui giretti coi cani che ha fatto storcere un bel po’ di nasi.
“Comprendiamo – ha affermato il consigliere Graham Burgess – che alcuni proprietari di cani e dog walkers possano non aver sostenuto le nuove misure, ma abbiamo registrato il gradimento generale di un regolamento che vuol colpire la minoranza di cittadini che non si comporta in modo responsabile”.
Sul fronte dei contrari Dennis Brown: “Chi può imporre quanti cani si possano portare a passeggio? Questo provvedimento interferisce troppo con le scelte personali delle persone”. Ha chiosato Jackie Black: “Concordo: come fai a raccogliere gli escrementi con sei cani al guinzaglio? Hai solo due mani!”