MILANO – Michela Vittoria Brambilla torna a vestire i panni della giornalista tv e si schiera, ancora una volta, Dalla parte degli animali. Dal 29 aprile, ogni sabato alle 11 e in replica la domenica alle 14, su Rete4, parte la prima serie di otto appuntamenti in day-time, dove, spiega, “non solo parliamo di animali, ma troviamo loro una casa“.
Per l’ex ministro, presidente della Lega italiana difesa animali e ambiente, nota per le sue battaglie in difesa degli esseri senzienti e dei loro diritti, si tratta di un ritorno alle origini, visto che proprio come giornalista per Canale 5 aveva cominciato la sua attività professionale negli anni Novanta.
Dalla parte degli animali è la prima trasmissione animalista che si rivolge direttamente ai telespettatori facendo appello al loro sentimento di solidarietà per regalare una nuova vita a cani, gatti e altri animali abbandonati o in difficoltà. Ogni settimana, da un canile o da un rifugio tra quelli sparsi in tutta Italia, verranno presentati tutti i quattro zampe che non vedono l’ora di trovare una famiglia che li adotti.
La prima tappa di questo viaggio sarà il canile di Monza, gestito dall’Ente nazionale protezione animali. Protagonisti di cinque video appelli saranno un cagnolino raccolto mentre vagava randagio nel sud Italia, un gruppo di cuccioli ritrovati in una scatola abbandonata alle intemperie, oggi perfettamente in salute e urgentemente in cerca di affetto e un grande cane bianco da troppo tempo nei box, che ha tantissimo amore da regalare a chi gli darà una casa.
Tra storie a lieto fine e testimonianze di chi ha accolto un trovatello, non si parlerà solo di adozioni. Molte le avventure in cui i quattro zampe saranno protagonisti, rubriche su cani e gatti dei personaggi celebri e uno spazio ‘social’, dove i telespettatori potranno condividere le immagini dei loro quattro zampe e dare voce alle numerose associazioni animaliste impegnate sul territorio. Per adottare i pet protagonisti dei video appelli è attiva la mail portamiacasa@dallapartedeglianimali.it.