GUASTICCE (Livorno) – Prendere un chihuahua: moltiplicarlo per 100(se basta) e immaginarlo correre libero e felice nella campagna Toscana, preso in improbabili gare di atletica leggera ma senza stress né particolare competizione prima di sfilare sul red carpet, sotto gli occhi dei media, vestito come un personaggio dei cartoni animati. Fatto? Bene! Ecco la ricetta delle Ugopiadi Chihuahua, le Olimpiadi dedicate alla razza che tornano per la loro seconda edizione il 4 giugno 2017. Tema di quest’anno: i cartoni animati.
“Dopo il successo della prima edizione del 2016, ispirata dalle storiche Ugopiadi dedicate ai carlini, il 4 Giugno 2017 bissiamo – annuncia il deus ex machina dell’iniziativa Stefano Pampaloni – preparatevi quindi per il secondo grande raduno Nazionale, le Ugopiadi Chihuahua (dette anche Chihuapiadi)”. E’ proprio di Pampaloni l’idea di rendere reale, divertente e concreto quel mondo di appassionati che – prima con i carlini e successivamente anche con i chihuahua – aveva creato come virtuale attraverso il sito dedicato al suo primo cane, il carlino Ugo, proveniente ormai oltre 14 anni fa da un allevamento lager dell’est Europa.
L’occasione ancora una volta si annuncia unica per trascorrere una giornata di risate, relax, tanta sana ironia e confronto tra appassionati di questa razza immersi nella meravigliosa campagna Toscana negli spazi dell’Azienda Agricola Cà Lo Spelli. Come ogni Olimpiade che si rispetti anche la questa prevede una cerimonia d’apertura con i Chihuahua protagonisti: una sfilata in maschera, lungo il prestigioso red carpet, a tema Cartoon.
Quest’anno la sfilata sarà preceduta da una esibizione d’arti marziali degli allievi bambini della scuola Athletic Club Livorno, rigorosamente in stile Dragon Ball. Saranno premiati il miglior costume, il miglior gruppo e la maschera più fantasiosa. Immediatamente dopo, il Mangiafuoco ufficiale della manifestazione darà, come da tradizione, il via ai giochi con gare di atletica – o giù di lì – con discipline che variano dai 100 (beh no, saranno 20 soli) metri chihuahua, 100 (no ancora 20) metri chihuahua a ostacoli, 200 metri (leggi 20 metri) a staffetta (il chihuahua dovrà far il percorso due volte con due padroni diversi) e maratona che consisterà in un giretto nell’agriturismo.
Ovviamente tutti i campioni saranno premiati. A vigilare sulla salute dei nostri amici ci sarà il veterniario Edoardo Gonzaga, che ormai da anni accompagna con entusiasmo le Ugopiadi. Per partecipare con il cane ed essere protagonisti di sfilata e gare, c’è da compilare fin d’ora il modulo d’iscrizione. Gli spettatori con o senza cane, invece, non devono fare nulla se non godersi lo spettacolo gratuitamente e adatto a tutta la famiglia.