LIDO DELLE NAZIONI (Ferrara) – Termina oggi, alla Spiaggia Romea del Lido delle Nazioni, il campionato nazionale di canicross, bikejoring, scooter, ma anche – per la prima volta in Italia – di sleddog su terra. Due giorni – le gare si sono aperte sabato 25 – tra sport e divertimento per cani e persone che hanno sportivamente consolidato il loro affiatamento attraverso queste attività svolte immersi nella natura. Lo spazio della Spiaggia Romea è del resto un punto di riferimento per i circuiti pet friendly sia di semplici vacanzieri che di quanti, come in questo caso, siano in cerca di offerte più strutturate.
Immersa nel cuore del Parco del Delta, patrimonio mondiale dell’Unesco, la comprende ampie zone di sgambatura recintate e servizi dedicati, e solo per questa occasione ha aperto i cancelli anche ai mezzi a motore dello staff e dei partecipanti alle gare. In attesa dei risultati definitivi, acquisibili anche semplicemente tramite la pagina Facebook dell’evento, questa mattina il pregara era fissato per le 8.30.
Saranno assegnati i seguenti titoli: Campione (e Campionessa) Italiano/a Assoluto/a CSEN per ciascuna disciplina, Campioni Italiani di Categoria. Gli Atleti stranieri possono partecipare ovviamente essendo esclusi dal Titolo di Campione Italiano sia Assoluto che di Categoria. In caso di piazzamento sul podio saranno premiati per la Competizione singola. Malgrado ciò, alla competizione tricolore prendono parte tra gli altri dall’Olanda Marjoleine BIL (30° posto Canicross Senior WOMEN ECF2016) ed Edward GEERTSE (22° posto Canicross Senior MEN ECF2016), e dalla Slovenia Damjan Žepič (Vincitore del TDM 2016).
Sergio Maffi, il capo veterinario del canicross Csen, ricorda che al primo posto in questa come nelle altre manifestazioni c’è “il pieno rispetto della salute e del benessere degli atleti a quattro zampe”. Per questo i controlli medico veterinari pre-start sono obbligatori, così come va assolutamente data disponibilità ai controlli anche durante la gara qualora il veterinario lo ritenga necessario. Naturalmente non sono ammesse in gara cagnoline incinte o in allattamento, mentre quelle in calore verranno ammesse previa valutazione. Idem per i cani aggressivi. Vaccini in regola sono uno dei requisiti imprescindibili.