CREMA (Cremona) – Il risultato della TAC alle zampette mutilate di Pallino, il bassotto di sette anni ritrovato nel giardino di casa dalla sua proprietaria senza più la parte terminale dei piedini posteriori, è arrivato poco fa: Pallino si sarebbe autoamputato le falangi perché, colpito da una brutta trombosi, di punto in bianco ha sentito dolori tali da non saperli affrontare in altro modo che strappandosi via la fonte, ovvero le sue stesse zampine.
L’ipotesi era stata avanzata dopo le accurate visite da parte dei veterinari della clinica dove il cagnolino era stato immediatamente ricoverato dopo la drammatica scoperta dell’amputazione. Malgrado le ricostruzioni e le denunce alle forze dell’ordine per presunte sevizie alla bestiola – la signora riferisce di essersi allontanata da casa per pochi minuti, il tempo di un caffè al bar, e le falangi mozzate non sarebbero state rinvenute – i medici non si sono fermati e hanno voluto approfondire.
Dalla TAC effettuata questa mattina con mezzo di contrasto, la conferma dei loro sospetti con il referto che evidenzia un grosso trombo all’aorta addominale che, quel giorno, deve aver bloccato l’afflusso di sangue alle zampette provocando dolori simili a coltellate a cui Pallino avrebbe reagito strappandosi via le ditine.
Pallino è stato operato immediatamente e si sta riprendendo proprio in questi minuti dall’anestesia. In un paio di giorni, se il decorso post operatorio si svolgerà regolarmente, potrà fare ritorno a casa. Il rischio necrosi, palese nei giorni scorsi, appare scongiurato.
Domenica a Castelverde, dove abita Pallino, si era recata una troupe de Le Iene guidata da Nicolò De Devitiis, che prima di incontrare la cittadinanza si era recata nella redazione de La Provincia per intervistare il giornalista Massimo Schettino. Aidaa, invece, aveva offerto una taglia di 30mila euro a chi avesse fornito informazioni utili a rintracciare quello che si riteneva dovesse essere un aguzzino. Il gruppo Facebook Io sto con Pallino, dove sono stati resi noti gli esiti clinici, conta già oltre 16.600 iscritti.