operatoria
La bimba più grande ha subito sei ore di intervento con centinaia di punti di sutura

OLGIATE OLONA (Varese) – Quattro e cinque anni, le due sorelline giocavano nel giardino di casa dell’amica di mamma da cui erano in visita. Finché i due cani della signora sono, a quanto pare, usciti dal recinto dove si trovavano per scagliarsi contro le bimbe, dilaniando loro il volto e i corpicini. Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Busto Arsizio. Una delle due bambine, la più piccola, è stata trasferita in ambulanza all’ospedale di Legnano. La sorellina maggiore, è stata trasportata in elicottero all’ospedale San Gerardo Monza, dove è stata ricoverata in prognosi riservata e poi operata in regime d’urgenza.

Durato circa sei ore, l’intervento ha richiesto centinaia di punti di sutura, sia superficiali che in profondità. Al termine, la piccola è stata trasferita in terapia intensiva e il decorso post operatorio è definito dai medici come “molto buono“. Non è in pericolo di vita, ma lo staff medico si sta adoperando per evitare complicanze possibili. “Le ferite da morsi di animali – ha precisato Giorgio Novelli, il chirurgo che ha operato la bimba – sono da considerarsi ad alto rischio di infezione“.

Non era la prima volta che le piccole si recavano in quella casa, dove vive una coppia di amici dei loro genitori. Tuttavia, non erano state messe in contatto con i due cani, di razza pitbull, che la padrona di casa afferma essere stati rinchiusi in un recinto. Secondo le prime ricostruzioni, ne sarebbero usciti da soli. Per determinare l’esatta dinamica dei fatti, i carabinieri sono al lavoro in queste ore. La proprietaria dei cani è stata denunciata per omessa custodia dei cani e lesioni colpose aggravate. Anche le bambine, a quanto si apprende, erano sole in giardino quando sono avvenuti i fatti.

 

Condividilo!