mappa cinofila fvgFRIULI VENEZIA GIULIA – Camminatori a sei zampe d’Italia, dog trekker di ovunque: è nata per voi ed è disponibile per tutti la prima Mappa del cinofilo escursionista in Friuli Venezia Giulia. A distribuirla gratuitamente anche online è il Dog Walker Club, che delle passeggiate col cane – ludiche o addestrative – fa una autentica missione.

La mappa – dell’Ecomuseo delle Acque del Gemonese – si sviluppa in nove pagine nelle quali conduce lungo sei itinerari sia mappati che descritti in italiano e tedesco: Sentiero dei Roccoli, Lago Minisini e fiume Tagliamento, Sorgive di Bars, Biotopo dell’Acqua Caduta, Monte di Buja e Colle di San Martino sono le sei mete da raggiungere col compagno a quattro zampe.

dog walkerPer lui, poi, ci sono i suggerimenti per una bella e buona passeggiata. Innanzitutto portare l’acqua e una ciotolina, oltre ai sacchettini per gli escrementi, e impedirgli di bere o ingerire ciò che trova lungo il percorso.

Poi, il cane va tenuto al guinzaglio quando si incrociano greggi o altri animali. Sempre bene assicurare al cane la copertura antiparassitaria. Per i proprietari pigri, nella mappa si suggerisce la possibilità che il cane, se ha più di un anno, possa portare da solo le sue cosine dentro un apposito zainetto fatto per lui. E poi educazione, buon senso, leadership. Divertimento assicurato.

 

Condividilo!