MONTECATINI TERME (Pistoia) – Un calcio nel pancino che gli ha devastato gli organi interni e fatto mancare il respiro: di questo gesto è stato vittima Oscar, un jack russel di sei chili appena che si era allontanato da casa per esplorare i dintorni e invece ha incontrato qualcuno che lo ha preso a pedate. E’ accaduto a Montecatini Terme e a renderlo noto, con un appello a chi eventualmente avesse notizie utili a individuare l’aggressore del cagnolino, è stato il suo proprietario nel gruppo Facebook del locale canile Hermada.
“I miei cagnetti – ha scritto l’uomo – hanno il viziaccio di far delle giratine nel mio quartiere, tra il minigolf, via Marucelli e viale Fedeli, son sempre in ansia per le macchine, tant’è che da un po’ gli ho messo il gps che mi avvisa appena escono e me li fa ritrovare subito, limitando di parecchio rischi e disagi. Il pensiero è sempre stato appunto quello delle auto, tanto per loro quanto per gli automobilisti, per il resto fanno solo una giratina per curiosare e rientrano“.
“Non avrei mai pensato però che qualcuno, presumibilmente del quartiere visto che non è zona di transito pedonale se non della zona – prosegue il racconto – potesse sferrare un calcio, violento e cattivo, in grado di lesionare reni, vescica e ventre in generale ad un cane di 6 chili. Non ho assistito alla scena ma ero a qualche decina di metri, ho sentito abbaiare, forse qualcuno con un altro cane al guinzaglio, e visto tornare Oscar tramortito e scioccato“.
“Non è stato un altro cane, non è stata un’auto, è stato proprio un calcio che lo ha infatti preso in piena pancia, con una forza che non credo trovi giustificazione, nemmeno in chi possa aver timore di ogni tipo di cane e possa reagire d’impulso. Se qualcuno avesse idea di chi sia stato….lo prego di contattarmi”.
Oscar è stato immediatamente trasportato dal veterinario ed è stato sottoposto alle cure del caso. Su Facebook, oltre alla solidarietà naturalmente, non sono mancate le polemiche per l’omesso controllo del cagnolino.