INZELL (Germania) – Si è tinto del tricolore italiano, il podio d’oro del Campionato europeo di Sleddog WSA che si è svolto a Inzell, in Germania. Tra 160 team provenienti da tutto il Vecchio Continente l’ha spuntata quello del musher Matteo Bartolini, falegname 45enne di Vicchio del Mugello, in provincia di Firenze, con i suoi siberian husky. ‘C’ aspirata, dunque, per il titolo più ambito d’Europa per una disciplina da cui non ci si aspetterebbe eccellenza italiana.
E invece sì, eccome, con Bartolini e i suoi cani a sbaragliare gli avversari nella categoria 6 cani, Media Distanza, correndo le 3 manches di 25, 35 e 20 km nei 3 giorni di gara dal 2 al 4 febbraio. E’ stata una escalation iniziata col miglior tempo alla prima manche, il secondo posto alla seconda manche e l’exploit definitivo alla terza.
In Italia diventare musher non è semplice. Matteo però – una passione nata tra le nevi degli appennini durante le passeggiate col nonno e i cani – è tra i 150 che ce l’hanno fatta e nella decina appena che è in grado di prendere parte – e come… – alle gare. Non è certo il primo trofeo conquistato da Matteo e dai suoi cani in giro per le alte montagne del globo. Non è neppure, a dirla tutta, il primo titolo europeo. Questo oro, tuttavia, ha il pregio di affermare l’Italia in uno sport di nicchia nella penisola.