PECHINO (Cina) – Segni particolari: zampa corta. Proprio quella che gli assicura maggiore efficacia come cane poliziotto da ricerca di esplosivi. Lui si chiama Fuzai (agente Fuzai) ed è un simpatico cane corgi le cui epiche gesta al fianco di pastori tedeschi, malinois ed altri cani spilungoni sono diventate virali sui social e sui media cinesi.
Lo si vede trotterellare 10 passi lui e un passo i suoi colleghi ‘alti’, o trasportato in un comodo zainetto quando la sfilata di poliziotti a 4 zampe procede troppo lesta per le sue coscine corte.
Sorriso radioso come solo i cani della razza più amata da Sua Maestà Elisabetta II d’Inghilterra sanno esibire, Fuzai si allena da quando aveva due mesi. Ora ne ha sei, e le sue ispezioni sotto le automobili o in altri pertugi specialmente raso terra sono inarrivabili per gli altri cani poliziotto, quelli taglia normale. Si allena due volte al giorno: obbedienza, ricerca esplosivi, piste olfattive. in lezioni di obbedienza, nel rilevamento di esplosivi e nel tracciamento degli odori. Il suo nome, Fuzai, significa “ragazzo fortunato”: sarà davvero così?