Uno dei cani bagnino della Sics (Foto: SICS Firenze - Forte dei Marmi / Facebook)
Uno dei cani bagnino della Sics (Foto: SICS Firenze – Forte dei Marmi / Facebook)

FORTE DEI MARMI (Lucca) – Non riuscivano a tornare a riva, in balìa della corrente in mezzo al mare della Versilia: sono stati i cani bagnino della Scuola Italiana Cani Salvataggio (Sics) a lanciarsi in acqua in soccorso di quei ragazzi salvandoli tutti e cinque.

I giovani stavano facendo il bagno quando si sono trovati in seria difficoltà nello specchio d’acqua dinanzi alla spiaggia libera. In quel tratto le correnti spingono a largo e generano buche. I cinque ragazzi erano completamente arresi ed hanno iniziato a chiedere aiuto.

E loro eccoli: due golden retriever con i loro conduttori – Sandro con Kelly, Gabriele con Beatrice insieme al bagnino Riccardo Iacopetti – si sono gettati in acqua e li hanno riportati sani e salvi  riva. L’operazione è stata resa nota tramite Facebook dalla stessa Sics.

Sulla costa toscana i cani della Sics, la più grande organizzazione europea nel settore, operano con i loro conduttori in collaborazione con la guardia costiera. Da sei anni sono presenti sulla spiaggia libera di Forte dei Marmi, ma ci sono postazioni anche in Maremma a Castiglione della Pescaia, all’Isola del Giglio e all’Isola d’Elba nonché in Mugello al lago di Bilancino.

Condividilo!