GENOVA / CHARLESTON (Sud Carolina, Usa) – Un’adozione da favola, una favola di Natale, e due bassotti sull’orlo del precipizio degli invisibili che finiscono dalle stalle alle stelle (e strisce). E’ la storia di Tobi e Malo e dei loro nuovi familiari Stephanie Perez con suo marito Domingo. Tutto inizia con un lutto: la morte di Dookie, l’amatissimo primo cane di Steph e Dom, l’11 settembre 2016. Erano passati un paio di mesi quando Stephanie, navigando in rete, si imbatte nella foto di Malo, una bassottina di 14 anni il cui proprietario – ormai anziano – aveva bisogno di essere trasferito in una residenza assistita. I figli non potevano prendere Malo con sé. Con profondo dispiacere, la piccola era destinata al vuoto. “Avevano il cuore spezzato”, racconta Stephanie che a quel punto si offre per accogliere la vecchietta a quattro zampe.
A valutare la proposta, in quel di Genova, c’era Roberta Parodi, da sempre attiva in associazioni di aiuto e rescue per i bassotti sfortunati che anche lei stessa accoglie, trasformandoli nei principini di casa, come è accaduto col compianto, meraviglioso Bluto. Ebbene: per Malo e Stephanie, richiesta accettata! “Ero negli Stati Uniti – racconta – quando io e mio marito siamo stati approvati come adottanti”. La conoscenza, però, e il primo impatto, furono di abbaiate da parte di Malo verso quegli sconosciuti. Tutto fumo, subito soffiato via dall’arrosto sotto forma di crocchette offerte in dono da Stephanie alla cagnolina. “Malo si è adattata rapidamente alla nostra famiglia e la sua personalità si è espressa al meglio. Lei è una diva in tutto e per tutto. E’ il capo. Controlla persino il nostro grosso cane Dante. La amiamo, e lei ci fa ridere. Siamo ancora in contatto con i familiari del suo primo proprietario, che nel frattempo è mancato, e continuo a inviare loro le foto di Malo”.
Ecco. Già questo lieto fine ha di che rendere orgogliosa una persona che si occupa di adozioni. Coi cani anziani non è mai semplice. Un paio di mesi dopo, però, Roberta ci riprova. Sì perché c’è Tobi, un bassotto anche lui anziano che viveva abbandonato in una casa a Napoli. Il suo proprietario era morto e da allora il bassotto viveva lì con altri sei cani e due gatti completamente senza cura. Solo qualche anima pia che andava a portare da mangiare agli animali. E il miracolo si compie di nuovo: “Ho parlato con mio marito – racconta Steph – e abbiamo accettato di aggiungere anche Tobi alla nostra famiglia. Avevamo programmato un viaggio a Berlino, per quei giorni, ma Arianna Boccola, che aiuta Roberta ad ospitare i bassottini temporaneamente e che vive come noi allora in Veneto, accettò di tenere con sé Tobi durante quella settimana”. Finito il viaggio, Tobi è entrato a far parte della famiglia. Fa anche il cane da guardia, ma soprattutto sa come fare gli occhi dolci. In totale, lui e Malo sono una brigata piuttosto rumorosa.
Ma come tutte le belle favole, il destino spesso interviene a mettere la parola fine. Qui ci è andato molto vicino. Domingo è un militare americano e viene spesso trasferito. Accade anche lo scorso novembre, quando dall’Italia viene richiamato negli Stati Uniti. Destinazione: la base di Charleston, in Carolina del Sud. E i cani? I due coniugi non hanno avuto dubbi: “Siamo una famiglia. Certo che i cani sarebbero venuti con noi”. In aeroporto l’imbarco è stato a dir poco rocambolesco tra chi viaggiava in kennel, chi in stiva, chi in braccio e chi nel trasportino in cabina ma insomma ecco: alla fine, è l’America. “Siamo arrivati tutti vivi e in forma“, assicura Stephanie.
Una volta tutti insieme ed effettuata la presa di servizio nella base di Charleston, il cambio di vita è radicale ma felice per tutti: “Abbiamo deciso di vivere in un camper e i cani lo adorano! Ognuno di loro ha trovato la sua collocazione prediletta: a Tobi piace sedersi davanti alla finestra sul retro del divano per guardare tutti quelli che passano, a Malo piace dormire sul suo letto sotto il tavolo in modo che nessuno possa disturbare il suo sonno, a Dante piace dormire sotto il letto a castello di Elias, il bimbo di Stephanie e Domingo. Siamo felici di aver aggiunto Malo e Tobi alla nostra famiglia. Tutti dovrebbero adottare cani anziani. Ci sono così tanti cani che hanno bisogno di case. Adotta – è l’appello di Stephanie – non acquistare i cani in negozio. Dicono che li si salvi, ma in verità loro salvano te“.