ROMA – L’87,65% degli italiani trascorrerà le vacanze estive con il proprio amico a quattro zampe: questo il dato emerso dall’Osservatorio di QuattroZampeInFiera, la rassegna ‘pet friendly’ da sempre in prima linea nella lotta contro l’abbandono.
In vista del periodo estivo, l’Osservatorio ha indagato sulle abitudini dei proprietari di cani in tempo di vacanza: ne emerge un quadro di particolare attenzione al benessere psicofisico dei propri animali, teso ad evitare il distacco, se pur temporaneo.
Una media altissima di proprietari coscienziosi e affezionati non rinuncia a trascorrere le proprie vacanze insieme a Fido o Micio, con un’eccellenza per la città di Milano che arriva a toccare il 92,73%. E risulta inoltre che più della metà degli intervistati (57,18%) è addirittura disposta a modificare i propri piani o abitudini di vacanza per amore dei membri pelosi della famiglia.
”Malgrado l’abbandono resti un problema in Italia come in altri Paesi, siamo fieri – ha commentato Alessandra Aspesi, dirigente e socio fondatore di QuattroZampeInFiera – delle statistiche prodotte dal nostro Osservatorio, perché ci parlano di una comunità sensibile e consapevole. Vero è che il nostro pubblico, già nel frequentare la fiera, dimostra un sano ed encomiabile desiderio di trascorrere tempo di qualità con i propri amici a quattro zampe, tuttavia non ci aspettavamo percentuali così alte di italiani disposti a mediare durante le ferie, pur di non lasciarli soli”.