PRATO / PONTEDERA (Pisa) – Gli Agenti dell’Unità Cinofila e della Territoriale Esterna della Polizia Municipale, si sono recati presso l’Istituto scolastico Guglielmo Marconi in via Galcianese per continuare i controlli antidroga iniziati qualche mese fa e finalizzati a scoraggiare l’uso di sostanze stupefacenti nelle scuole.
Con l’ausilio dei due pastori tedeschi, Akron e Devil, sono stati controllati sia gli spazi interni della scuola, comprese alcune classi scelte casualmente a campione, sia gli spazi comuni esterni, ed è proprio nel giardino della scuola che i due cani hanno segnalato la presenza di alcune dosi di hashish.
La droga è stata sequestrata insieme a un bilancino di precisione rinvenuto nascosto dietro ad un termosifone dove erano presenti alcuni residui di sostanza stupefacente. Akron e Devil si sono poi spostati con i loro conduttori a Pontedera, in un servizio d’ausilio alla polizia municipale. Lì hanno setacciato diversi locali, un paio di casolari in stato di abbandono e alcune persone presenti nelle zone più a rischio della città. L’esito dei controlli è stato positivo: i due pastori tedeschi, infatti, hanno rinvenuto anche lì alcune dosi di hashish.
Devil e Akron sono arrivati ancora cuccioloni in forza all’antidroga di Prato nel novembre 2015. Da allora, dopo l’addestramento, hanno messo a segno svariati ritrovamenti.