EUGENE (Oregon, USA) – L’hanno chiamato Picasso perché, quando hanno visto la sua faccia fatta un po’ così, ci hanno intravisto un che di cubista nemmeno troppo nascosto: peccato che al Luvable Rescue Dog in Oregon l’abbiano visto in una foto nella lista dei cani destinati all’eutanasia nel rifugio di Porterville, insieme al suo fratellino Pablo con la faccia diritta.
“Siamo andati a prenderli. Tutti e due, però. Non riuscivamo a immaginare – si legge sulla home del sito del Luvable Rescue Dog – di prendere lui solo e lasciar morire il suo fratellino“.
Si è poi scoperto che i due, un mix di pitbull e corgie, erano stati dati via dal loro allevatore. Hanno una decina di mesi: dei cuccioli la cui storia ha fatto il giro dei media americani e non solo, approdando persino agli onori della CNN.
Per Picasso si è scatenata una gara all’adozione, ma per lui si cerca una casa insieme al fratello. Al sicuro nel rifugio dell’Oregon i due sono felici. Picasso ha una certa difficoltà ad alimentarsi, perché lo spostamento a destra della sua mascella superiore è una malformazione piuttosto pronunciata. Al rifugio vorrebbero tentare di correggerla per via chirurgica, e a questo fine stano facendo visitare il piccolo.