BRUNSWICK (Germania) – Uno schizzo di un cane, disegnato con il gesso nero su carta, è stato attribuito all’artista olandese Rembrandt (1606-1669). L’annuncio è stato dato dal Museo Herzog Anton Ulrich di Brunswick, in Bassa Sassonia (Germania). Il disegno, che riproduce la figura di un cane seduto sulle zampe posteriori, secondo gli esperti del museo tedesco fu realizzato intorno al 1637.
Lo schizzo era entrato nelle collezioni del museo nel 1770 e finora era stato attribuito a Johann Melchior Roos, un pittore tedesco minore del XVIII secolo. Il disegno intitolato Braunschweig terrier è stato ora attribuito alla mano di Rembrandt dallo storico dell’arte Thomas Doring, curatore del dipartimento stampe e disegni del Museo Herzog Anton Ulrich, autore della digitalizzazione della collezione.
“L’audacia del tratto a gesso, le variazioni d’ombra e lo sguardo espressivo del cane sono elementi tipici dell’opera di Rembrandt”, ha detto Doring. L’attribuzione al maestro olandese è stata confermata da due studiosi, Holm Bevers, conservatore del Museo di Stato di Berlino, Pieter Roelofs, curatore al Rijksmuseum di Amsterdam. Per l’attribuzione definitiva è atteso ora il verdetto del Rembrandt Research Project, un gruppo di specialisti che da decenni cataloga ufficialmente le opere del pittore.