TORINO – Gruppi di lettura alla presenza del cane: è l’idea originale messa in campo dall’associazione Con.TE.sto che a Torino porta avanti l’azione di valorizzazione del rapporto uomo-cane attraverso progetti di pet therapy e, come in questo caso, non soltanto. L’iniziativa – dal titolo Abbaiami una storia – si articola in un ciclo di incontri dedicati a bambini tra i 4 e gli 8 anni in cui si legge alla presenza del cane.
Detto così pare una cosa banale, ma non lo è affatto: “Per chi ancora non sa leggere – indicano da ConTEsto – la narrazione della fiaba sarà l’occasione di immedesimarsi nei protagonisti vivendo un’esperienza di gioco simbolico. Per chi sa leggere, si tratterà di un momento di socializzazione importante. Il valore aggiunto della presenza non giudicante del cane è nel sostenere i bambini durante la lettura e l’ascolto aumentandone l’autostima“.
Il meccanismo è lo stesso che vede aumentare l’ausilio dei cani come ‘platea muta‘ nella preparazione di oratori per eventi o esami, ma adattato ai piccolini: “La presenza del cane all’interno del gruppo – spiegano gli organizzatori – favorisce un clima rilassato, facilita la socializzazione tra i membri e, anche laddove sussistano disturbi dell’apprendimento, il cane sostiene il bambino durante la lettura incrementando il senso di autostima. Inoltre, la narrazione della fiaba consente al bambino di immedesimarsi nei protagonisti, i cani, vivendo un’esperienza di gioco simbolico in cui strutturare il proprio sviluppo cognitivo, sociale ed affettivo“.
Il primo appuntamento con Abbaiami una storia è per sabato 11 marzo. I dettagli sono disponibili nella nostra sezione PETeventi. Info e prenotazioni al 338.6998731 o associazionecontesto@gmail.com