campione studioSTATI UNITI – Proprio come per le persone con i loro capelli, così i cani ansiosi o nervosi vedono i peli del muso imbiancarsi precocemente: lo hanno scoperto dei ricercatori americani di Illinois, Colorado, Aurora e stato di New York che hanno pubblicato il loro studio sulla rivista specialistica Applied Animal Behaviour Science. Gli scienziati hanno raccolto dati su 400 cani giovani (tra 1 e 4 anni) così da evitare con certezza esemplari che potessero essere ingrigiti con l’età. Allo stesso modo, per scansare ogni equivoco, sono stati esclusi dal campione i cani bianchi o a pelo troppo chiaro.

La scala di imbiancamento del muso
La scala di imbiancamento del muso

Tutti gli altri, invece, sono stati fotografati e il loro ritratto piazzato su una scala che andava da “nessun pelo grigio” a “naso completamente incanutito”. Dunque, ai proprietari è stato somministrato un questionario che mischiava domande utili e inutili così che non sapessero su cosa li si stava intervistando: in questo modo, non potevano esserci interferenze dell’inconscio.

Ebbene, i risultati sono arrivati con chiarezza incrociando i vari elementi rilevati: ansia e nervosismo, reattività, impulsività, proprio come nell’uomo sono fonte di peli del muso precocemente bianchi. Più esposte le femmine. “Questo risultato – concludono i ricercatori – potrà in futuro essere utilizzato nelle diagnosi di ansia o reattività, così da sviluppare interventi a carattere comportamentale per cani con questo genere di problemi”.

Condividilo!