Foto: La Nazione.it
Il cane appena soccorso (Foto: LaNazione.it)

LIVORNO – Lasciato solo tra escrementi e spazzatura, legato a catena alla rete di un letto, il cagnolone bianco – simile a un dogo – ha deciso che la cosa migliore da fare era tentare la fuga saltando dalla finestra. Invece no: i suoi proprietari lo avevano legato con una catena talmente corta che il cane, una volta saltato il piccolo parapetto, è rimasto penzoloni impiccato.

Sarebbe morto soffocato se una persona non si fosse accorta di quanto stava accadendo e non lo avesse soccorso, mettendogli una sedia sotto le zampe così che potesse respirare. Documentata la scena, il passante ha chiamato le autorità che hanno posto il cane sotto sequestro, rintracciando i proprietari grazie alla lettura del microchip.

Le indagini sono aperte, il proprietario è stato denunciato per il modo in cui teneva il suo cane che, adesso, dopo essere stato curato, è passato in custodia ai volontari della ATA-PC (Associazione Tutela Ambiente, Animali e Protezione Civile). Se ne prende cura la pensione per cani Dog’s Garden, mentre tre privati cittadini hanno sostenuto le prime spese necessarie. Il cagnolone ha ora una cuccia tutta per sé e uno spazio sicuro per correre.

 

Condividilo!