MILANO – Aerofobici di tutto il mondo: se dovete levarvi in volo dagli scali milanesi di Malpensa o Linate, per voi oggi tutto è più semplice: da prima di Natale è attivo infatti al Malpensa Terminal 1 (imbarchi extra Schengen B1-B10) e a Linate (Sala Amica) un nuovo servizio di Pet Therapy dedicato ai passeggeri con paura di volare e alle famiglie in attesa di imbarcarsi.
L’associazione Maith che si occupa di Interventi Assistiti con gli Animali dal 2009, in collaborazione con il CRM Sea ha definito i dettagli delle attività e il target di riferimento. Tre squadre al completo composte da coadiutori e i loro animali – cani meticci, un golden retriever, un pastore australiano, uno schnauzer nano e persino un coniglietto – si alternano per tenere compagnia ai passeggeri con varie attività di intrattenimento che vanno dal coccolare l’animale, spazzolarlo e dare da mangiare, a piccoli giochi di ricerca olfattiva.
Il tutto per alleviare a chi l’attesa dell’imbarco, a chi la vera e propria aerofobia – detta anche fear of flying – che è un disturbo d’ansia diffusissimo che colpisce viaggiatori di ogni genere ed età indistintamente. Il disturbo ha visto un picco dopo i fatti dell’11 settembre, ma la diffusione del sintomo non recede. Così, negli aeroporti americani e canadesi è stata introdotta nei principali scali, e con profitto, la Pet Therapy per ridurre l’ansia e la paura, verificando che la presenza di un animale in uno scalo aeroportuale dove c’è tanta gente e spesso un crogiolo di etnie e culture, aiuta la socializzazione evitando le tensioni dovute all’attesa.