fuochiSAN GIORGIO A CREMANO (Napoli) – E’ la patria dei botti, uno dei luoghi dove gli esplosivi della festa vengono prodotti, commerciati e usati di più in tutta Italia: è San Giorgio a Cremano, comune alle porte di Napoli noto per aver dato in natali a Massimo Troisi e ora anche per il manifesto salva animali con cui la sua amministrazione si schiera in prima linea contro l’uso delle detonazioni per fare festa.

La campagna contro l’uso illegale di botti pericolosi, con una attenzione particolareagli animali, ha appena preso il via e proseguirà fino all’11 gennaio prossimo. A prevederlo è un’apposita ordinanza con cui il sindaco ha proibito l’esplosione in luogo pubblico, su tutto il territorio comunale, di prodotti pirotecnici pericolosi a salvaguardia della sicurezza dei cittadini. E per quest’anno l’amministrazione, d’accordo con il comando di polizia municipale, allarga il campo anche agli animali domestici e prepara un manifesto con lo slogan: ”A Capodanno accendi il tuo cuore, non spegnere la tua vita”.

capod-300x200”L’idea è nata raccogliendo gli appelli di singole persone e associazioni che ci hanno chiesto di sensibilizzare la cittadinanza sul pericolo che corrono anche gli animali”, spiega il sindaco Giorgio Zinno ”avendo essi una soglia uditiva molto più sviluppata e sensibile della nostra. Come amministrazione siamo sensibili al tema e siamo certi che un manifesto del genere, capace di esprimere il messaggio senza ricorrere ad immagini truci o sanguinarie, sortirà maggior effetto sia tra gli adulti che tra gli adolescenti”.

Per i trasgressori dell’ordinanza sono previste sanzioni che oscillano da 25 a 500 euro. In questi giorni prosegue la campagna di prevenzione nelle scuole medie: il sindaco, insieme alla polizia municipale e all’assessore alla sicurezza Ciro Sarno, sta incontrando gli studenti per metterli al corrente dei rischi che si corrono maneggiando fuochi pirotecnici.

 

Condividilo!