ROMA – Rosalba Matassa è nota agli amici degli animali per essere stata la responsabile appassionata della task force del Ministero della Salute contro i canili-lager. Per la sua decisione si era anche parlato del suo allontanamento dall’Unità operativa tutela animale. Ora si torna a parlare di lei perché la Giunta Raggi l’ha indicata come nuova responsabile del Dipartimento capitolino per i diritti degli animali. “Dopo anni di totale disinteresse, anche gli animali avranno il dovuto spazio nelle politiche della città e perseguiremo tutti gli impegni assunti nel programma elettorale di questa giunta”, spiega l’assessora capitolina all’ambiente, Paola Muraro.
Con la nomina della Matassa “che gode di trasversale consenso professionale, etico e personale – le fa eco il presidente della commissione capitolina Ambiente Daniele Diaco – siamo certi che finalmente gli animali della città di Roma saranno finalmente i protagonisti del cambiamento necessario che non solo ci richiedono i cittadini, ma che abbiamo a cuore e che abbiamo ampiamente argomentato nel nostro programma elettorale. Si opererà quindi per restituire dignità e diritti a tutte le specie animali del nostro Comune“.
La Direzione tutela diritti animali e del benessere, biodiversità, igiene urbana e sanità veterinaria si occuperà di temi molto sentiti in città come il randagismo e i canili, su cui come è noto Roma sta attraversando ormai da troppo tempo una fase di stallo e addirittura di vacanza gestionale: “Nessuno meglio della dottoressa Matassa poteva ricoprire questo incarico complesso e articolato – conclude Diaco – Roma ha bisogno di un tecnico esperto, dalla comprovata competenza professionale che risponda ad una etica zooantropologica e medico veterinaria e non più a logiche e ad interessi di partito”.