Foto: casavaikuntha.com
Foto: casavaikuntha.com

RIVANAZZANO TERME (Pavia) – Un alunno di nome Hari all’asilo nido Zuccherofilato di Rivanazzano Terme: è il progetto Happy Therapy sviluppato da Casa Vaikuntha, il centro cinofilo di Alessandro Coppola, che in collaborazione con la psicologa Linda Sala porta il cane nelle aule dei più piccini. Nel caso specifico il cane è Hari, il border collie di Coppola più alta dei soldi di cacio a due zampe che gli salterellano attorno. L’obiettivo è portare fin dai più piccolini ciò che Coppola chiama la “scienza dell’amicizia” di cui il cane è il miglior esperto e portatore sano. E siccome non è mai troppo presto per imparare ad essere amici, ecco dunque il progetto pet pensato per gli asili nido che punta – dopo lo Zuccherofilato – di varcare altre soglie scolastiche.

asili nido hari
Hari con un panierino di balocchi

“Mi piace pensare che il cane veicoli quanto l’universo ha da comunicare riguardo la scienza dell’amicizia – scrive Coppola fin dal suo blog casavaikuntha.com – ed è auspicabile che i principi e le modalità dell’amicizia vengano trasmessi ai giovani uomini tramite modelli provenienti dall’ambito familiare o da quelle istituzioni il cui ruolo è formare ed educare“.

Con gli asili nido si parte proprio da principio nella costruzione di un’attitudine alla felicità, alla collaborazione e alla relazione nel suo complesso che poi rimarranno negli adulti del futuro come un’impronta.

“Il modello di relazione rappresentato dal binomio uomo-cane offre contenuti facilmente esportabili a tutti gli altri tipi di relazione”, spiega Coppola. Il progetto di pet education Happy Therapy propone dunque ai bimbi degli spunti di lavoro attraverso “un sentimento, che maturerà in un pensiero e che si manifesterà nella libera forza della personalità di chi lo ha pensato“.

In questo senso, “la presenza del cane favorirà l’entusiasmo, la partecipazione e l’attenzione dei bimbi, anche i più piccoli, consentendo un più facile assorbimento delle impressioni che si desidera trasmettere loro”.

 Hari si lascia abbracciare

Hari si lascia abbracciare

 Un primo piano di Hari, alunno con la coda

Un primo piano di Hari, alunno con la coda

 Hari in classe coi bambini

Hari in classe coi bambini

Condividilo!