NORCIA (Perugia) – Al momento è un puffetto bianco e nero alto due mele e poco più, ma per lui si prepara un luminoso futuro da cane da soccorso: è il cucciolotto di border collie salvato dalle macerie del sisma a Castelluccio di Norcia, che verrà adottato dai vigili del fuoco che lo hanno soccorso. Protagonista di questa storia a lieto fine è il nucleo cinofilo dei vigili del fuoco della Toscana, con cui Enpa ha stretto collaborazione per il salvataggio di centinaia di animali.
Tra questi c’è il piccolino di Castelluccio di Norcia. Si tratta di un cagnolino di proprietà i cui umani hanno deciso – data l’impossibilità di crescerlo come avrebbero desiderato – di affidarlo a Enpa. E Enpa, a sua volta, lo ha ceduto ai pompieri toscani che ne faranno un provetto cane da soccorso. I suoi primi proprietari lo avevano battezzato Terremoto. Ora starà ai nuovi adottanti in divisa stabilire se conservargli quel nome o dargliene uno differente.
Continua intanto a Norcia l’attività del Punto Veterinario Avanzato di Enpa. Il bilancio aggiornato vede a quota 912 gli animali assistiti in tutta l’area colpita dal sisma. Di questi, 158 hanno ricevuto cure veterinarie. I ricongiungimenti sono stati finora 78.