ROMA – ”Vi presento Sogno, il primo cane in Italia, e forse in Europa, a entrare nella sala conferenze di un Parlamento. Avete visto come è buono? Lui sì che è uno molto serio…”. L’ex ministro di Fi Michele Vittoria Brambilla arriva in sala stampa a Montecitorio con un meticcio trovatello di 6 anni, che presenta come testimonial della sua “battaglia di civiltà” a tutela degli animali.
L’esponente azzurro bacchetta il governo Renzi: ”Questo governo dimostra di non avere rispetto per i nostri piccoli amici. Sogno è un quattro zampe in missione in Parlamento perché il nostro obiettivo è vedere approvata la proposta di legge che punta a inserire nella Costituzione la tutela degli animali e il rispetto dei loro diritti”.
Brambilla cita i casi di Germania, Austria e Svizzera per invitare tutti i parlamentari italiani a mobilitarsi a difesa dei quattro zampe: ”Questa riforma della Costituzione continua a considerare gli animali solo come oggetti, semplici cose e non esseri viventi. Tutto ciò non tiene nemmeno conto dei sentimenti di quella maggioranza di italiani che convivono con i nostri piccoli amici considerandoli membri della famiglia e che comunque vogliono vedere rispettati i loro diritti”.