KIRISHIMA (Giappone) – Stanza per un cane e due umani, colazione, cena e… liberazione del demonio per il quattro zampe al modico prezzo di 430 dollari, cent più cent meno: sono gli ingredienti del pacchetto Pet Dog Exorcism Plan messo a punto da una spa per cani nipponica, la D+ Kirishima.
La struttura – prima al mondo nel suo genere a offrire un servizio di questo tipo – mette a disposizione dei clienti un prete di Shinto per pregare per l’anima del quadrupede ed esorcizzare – chissà se al grido di “esci da questo osso” – i cagnolini nel giro di mezz’ora appena.
Per i cani anziani, spiega il sito web della spa giapponese, la possibilità di essere posseduti sarebbe più alta rispetto ai cuccioli: “I cani di 7, 10 o 13 anni devono prestare particolare attenzione alla loro salute, è più facile in quegli anni soffrire dei problemi legati all’età”.
Una volta compiuto il rito di purificazione canino, i loppidi sono inoltre invitati a trascorre del tempo ‘in solitudine’ nella piscina loro riservata. Pasti studiati ad hoc e percorsi a ostacoli completano il quadretto.