Fra questi tre piccolini sarà scelto il futuro cane guida per ciechi. Chi sarà?
Fra questi tre piccolini sarà scelto il futuro cane guida per ciechi. Chi sarà?

FIRENZE – Ragazzi si corre. Non con il cane – per questa volta – ma per il cane. In particolare, si corre per la Scuola Nazionale Cani Guida per Ciechi di Scandicci, alle porte di Firenze, a cui andrà il ricavato dell’iniziativa e una sorpresa speciale da parte degli organizzatori: un cucciolo di labrador da indirizzare alla missione di cane guida per ciechi. Si corre, si diceva. Accade tutto il 1 ottobre a Firenze, al Parco delle Cascine. E’ lì la festa dello sport solidale che metterà in pista, entro una corsa non competitiva su 5 chilometri di percorso, podisti a coppie con un atleta non vedente, ipovedente o bendato e l’altro che dovrà fargli da guida.

La manifestazione – che si intitola Guardami, Ti Sento ed è patrocinata dal Comune di Firenze con il sostegno di vari sponsor – nasce dall’idea dell’associazione RuttoSport di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle difficoltà sportive che possono incontrare i privi della vista, ma anche sulla gioia ed il benessere che la pratica sportiva regala comunque a tutti. Anche se non si tratta strettamente di sport da fare insieme al quattro zampe, noi abbiamo deciso di scriverne per riportare all’attenzione l’importanza del cane guida nel rendere più semplice la vita della persona che non vede, anche se ancora in queste ultime settimane si è assistito a comportamenti sociali discriminatori e davvero poco inclusivi nei confronti di questi preziosissimi angeli custodi con la coda.

Appuntamento alle 14 davanti alla Piscina Le Pavoniere lì nel parco delle Cascine. Partenza alle 15.30. L’iscrizione costa 10 euro per ciascun atleta, e le preiscrizioni vanno inviate entro il 27 settembre all’email ruttosport2010@gmail.com. Prima della gara, i cani guida della Scuola Nazionale di Scandicci daranno dimostrazione delle loro abilità di assistenti provetti. Al termine della corsa, invece, scoccherà l’ora X per la tenerissima sorpresa alla Scuola.

Il podista cieco Gabriele Piano corre con un accompagnatore
Il podista cieco Gabriele Piano corre con un accompagnatore

Volantino_Guardami_ti_sento

Condividilo!