La spiaggetta come si presenta adesso
La spiaggia del Felciaio a Livorno

LIVORNO – Si sono conclusi appena qualche ora fa, gli interventi di sistemazione della cosiddetta “spiaggia dei cani” di Livorno, la spiaggetta del Felciao la cui opera di ripulitura e riqualificazione era iniziata il mese scorso. Adesso, assicura il Comune di Livorno, si passerà alla ripulitura dei fondali. Intanto però i numerosi frequentatori della spiaggetta e i loro amici a quattro zampe potranno beneficiare di uno spazio piacevole e ordinato.

La spiaggia, oltre ad essere stata liberata dai numerosi relitti di imbarcazioni abbandonate sconsideratamente, ha ritrovato la sua dimensione di arenile pienamente fruibile anche grazie a piccoli ma significativi interventi di pulizia, sistemazione e riordino. La vegetazione spontanea è stata falciata, e l’amministrazione comunale ha provveduto alla realizzazione di una staccionata a protezione della discesa di accesso alla spiaggia e ha sostituito le vecchie travi posizionate a contenimento della sottostante scarpata, con una nuova palificazione in legno di sviluppo ordinato e di minimo impatto. Inoltre, il paramento murario è stato completamente liberato da tubazioni e altri elementi ingombranti di rifiuto apposti nel tempo in maniera precaria. Così in una nota del Comune, nella quale si esprime soddisfazione per i risultati ottenuti.

Per la prossima stagione estiva, è allo studio la possibilità di procedere con un contenuto ricarico di sabbia. La pulizia del fondale invece è già in agenda.

La spiaggetta come si presenta adesso
La spiaggetta come si presenta adesso
Condividilo!