RIETI – Censimento e identificazione degli animali vaganti nelle zone del terremoto: queste le priorità individuate nel corso della riunione che nei giorni scorsi ha raccolto al DICOMAC (Direzione di Comando e Controllo) di Rieti il Ministero della Salute, il Corpo Forestale dello Stato, la Asl Rieti, la Protezione Civile e le diverse associazioni animaliste tra cui Lega Nazionale per la Difesa del Cane.
Proprio Lndc si è detta pronta a organizzare un presidio che, nel lungo termine, fornisca un supporto concreto agli animali e ai loro proprietari. Superata l’emergenza, infatti, nuovi bisogni si affacciano all’orizzonte del soccorso e dell’assistenza. “Le priorità, al momento, oltre che assistere gli animali in difficoltà sono anche avviare il censimento e l’identificazione degli animali vaganti mediante l’iscrizione all’anagrafe e, ove possibile, la restituzione ai proprietari“, spiega Lega Nazionale per la Difesa del Cane.
“L’emergenza – aggiungono dall’associazione – ovviamente andrà gestita sul lungo termine e Lega Nazionale per la Difesa del Cane resterà sul posto e a disposizione delle autorità per offrire il proprio supporto fino a quando ce ne sarà il bisogno“.