canicross 7Canicross: ve lo ricordate? Ebbene, il prossimo fine settimana – da venerdì 16 a domenica 18 settembre – Santa Maria Maggiore, in quel di Verbania in Piemonte, ospiterà il Campionato Italiano Canicross CSEN 2016 su percorso misto di 5/6 km. Il binomio cane-uomo è il protagonista di questa nuova tipologia di attività sportiva, composta da tre modalità di svolgimento differenti. Una assoluta novità per il Piemonte, una disciplina curiosa e decisamente contemporanea.

La nascita del Canicross è strettamente legata con una disciplina ben più conosciuta che è lo Sleddog: la pratica di andare a correre facendosi trainare dai propri cani è stata utilizzata in principio dai musher che, nei mesi estivi, continuavano ad allenare i propri cani in questa maniera aspettando pazientemente la neve. Oggi è una disciplina ampiamente praticata in molte nazioni, in modo particolare in Inghilterra, Belgio e in generale nei paesi nordici, dove è maggiormente sviluppata.

canicross garaIl progetto prevede per la prima volta in Piemonte, proprio a Santa Maria Maggiore, l’organizzazione dei Campionati Nazionali. E dopo Repubblica Ceca e Scozia, nel mese di ottobre 2017 si terranno, sempre a Santa Maria Maggiore, i Campionati Europei della stessa disciplina con centinaia di atleti in arrivo da tutta Europa.

Ma per ora restiamo coi piedi in Italia: il programma del weekend con il Campionato Nazionale Canicross CSEN prevede due manches, la prima sabato pomeriggio, la seconda domenica mattina, trail misto di circa 5,5 km con 50 metri di dislivello. Le categorie coinvolte saranno la HappyDog (non agonistica) e canicross/bikejoring/scooter 1 cane (agonistiche). Saranno 75 gli atleti provenienti da tutta Italia, accompagnati dai loro fedelissimi amici a quattro zampe. Tutti gli animali verranno visitati e controllati da un team veterinario specializzato e saranno sottoposti anche a visite cardiologiche permettendo dunque le migliori condizioni per i nostri amici a quattro zampe.

Anche Pippo e Pluto si cimentano nel canicross
Anche Pippo e Pluto si cimentano nel canicross
Condividilo!