treno 1ITALIA – “Ma il mio cane in macchina non ci sale, mi tocca lasciarlo ai miei”. “Io mi muovo in treno, mi costerebbe un capitale“. Fermi lì! Niente più scuse: quest’anno, nel mese di agosto, Trenitalia lancia una campagna che mette tutti in condizione di poter viaggiare col proprio amico a quattro zampe grazie al biglietto unico a 5 euro. Proprio così: 5 euro. Non male, giusto? L’agevolazione vale per tutti i treni nazionali, su qualunque tratta, e il biglietto per Fido è unico. L’annuncio è sul sito di Trenitalia, dove si specificano anche le semplici regole per far salire il pelosetto a bordo dei convogli del vettore che – promozioni a parte – hanno sempre i portelloni aperti ai cani.

Ma ecco come funziona la promo per un agosto a sei zampe sul treno: intanto, i cani di piccola taglia nel trasportino di dimensioni non superiori a 70x30x50 viaggiano gratuitamente in prima e seconda classe di tutte le categorie di treni e nei livelli di servizio Executive, Business, Premium e Standard. E’ ammesso un solo contenitore per ciascun viaggiatore. E’ per gli esemplari più grandi che serve il biglietto, e per agosto appunto è in promozione a 5 euro. Gli spilungoni – uno per ogni viaggiatore – devono essere tenuti al guinzaglio e bisogna avere con sé la museruola.

treno 2I cani possono stare sui treni IC ed ICN sia in prima che in seconda classe, sui Frecciabianca,  Frecciarossa e Frecciargento in prima e seconda classe e nei livelli di servizio Business e Standard, mentre il livello di servizio Executive, Premium, l’Area del silenzio e i salottini sono loro interdetti. Poi: sui treni Regionali possono stare nel vestibolo o piattaforma dell’ultima carrozza, con esclusione dell’orario dalle 7 alle 9 del mattino dei giorni feriali dal lunedì al venerdì quando c’è ressa di pendolari. Ancora, possono viaggiare nelle carrozze letto, nelle carrozze cuccette e nelle vetture Excelsior, per compartimenti acquistati per intero. Non possono invece entrare – a parte i cani guida per non vedenti che possono viaggiare su qualunque treno gratuitamente senza obblighi sempre – nella carrozza ristorante.

“In nessun caso – specifica Trenitalia – gli animali ammessi nelle carrozze possono occupare posti destinati ai viaggiatori e, qualora rechino disturbo agli altri passeggeri, l’accompagnatore dell’animale, unitamente all’animale stesso, su indicazione del personale del treno, è tenuto ad occupare altro posto eventualmente disponibile o a scendere dal treno“. Prima di salire a bordo, assicurarsi di avere con sé la documentazione del proprio cane: iscrizione all’anagrafe canina e libretto sanitario dovranno essere mostrati già al momento dell’acquisto del biglietto oltre che, su richiesta, durante i controlli a bordo treno.

treno 3

Condividilo!