PROVO (Utah, USA) – Se il suo umano si arrabbia, Fido non si fida. Sospende, di fatto, la sua fiducia e si spaventa, anzi. Lo afferma una nuova ricerca scientifica che compie un passo avanti rispetto a quanto già si sapeva, ovvero che le tensioni dell’umano sono percepite dall’amico a quattro zampe.
Ebbene: secondo la nuova ricerca realizzata dalla Brigham University degli Stati Uniti e pubblicata su Animal Cognition i cani non solo soffrono i cambi d’umore e le arrabbiature del loro capobranco a due zampe, ma addirittura perderebbero la fiducia in lui o lei.
“Quando sei arrabbiato, il tuo cane lo avverte – spiegano i ricercatori coordinati dal docente di psicologia Ross Flom – e non si fida di te in quei momenti”. Gli scienziati spiegano che in quei momenti i cani farebbero di tutto per tranquillizzarci perché si riempiono di spavento.
Per ottenere questo risultato, Flom ha condotto due esperimenti distinti: nel primo si osservava come i cani reagivano alla felicità dei loro proprietari, nell’altro le reazioni a toni arrabbiati o infastiditi. Analizzando e comparando la capacità del cane di eseguire i medesimi comandi nelle due diverse circostanze, il team di studiosi ha determinato le oscillazioni di fiducia concludendo che più la persona è arrabbiata e alza la voce, più il cane sarà titubante nel seguirne le indicazioni.