MILANO – Vuole una Milano “amica degli animali” e a questo progetto dedica il punto 32 del suo programma elettorale: è Beppe Sala, candidato sindaco del capoluogo lombardo per il Pd. Ecco cosa scrive sui cani nel punto 32 intitolato appunto La città amica degli animali: “Milano deve continuare a essere città amica degli animali. Per questo occorre proseguire le azioni intraprese in questi anni e mettere in campo nuovi progetti: dal regolamento per la tutela agli accordi con le associazioni di commercianti, dalle campagne di informazione alla formazione dei volontari”.
“Gli animali d’affezione rappresentano un’importante risorsa per i milanesi: 300 mila sono infatti i cani, i gatti e gli altri animali presenti nelle case delle famiglie della nostra città. Gli animali svolgono infatti un’importante funzione sociale e di aiuto alle persone anziane e sole. Un Comune attento alla condizione degli amici animali in città è un Comune che dispone di un visione complessiva, olistica, del vivere contemporaneo. La stessa qualità di un’amministrazione comunale si misura dall’attenzione che la stessa rivolge agli amici animali”.
“In questi anni, Milano ha svolto numerose attività e iniziative in materia di benessere e diritti degli animali, […]. Ma numerose cose rimangono ancora le cose da fare per migliorare il benessere animale e per garantire i diritti degli amici animali nel nostro Comune. Serve infatti approvare definitivamente il nuovo regolamento per la tutela degli animali, garantire le cure veterinarie gratuite per gli animali d’affezione di persone indigenti e dei senza tetto, […] attrezzare le aree cani con punti di distribuzione dell’acqua, consentire l’accesso degli animali dei senza tetto nelle strutture pubbliche di ricovero notturno, accogliere gli animali di persone nomadi oggetto di sgombero nei canili comunali, […] siglare accordi con le associazioni di commercianti per l’acquisto di cibo a prezzi agevolati, incentivare […] i corsi di educazione cinofila, […] promuovere campagne di sensibilizzazione per le adozioni di cani nei canili, […] istituire un servizio di pronto soccorso per animali operante 24 ore su 24, formare i volontari per le attività di sterilizzazione e microchippatura.