BRACCIANO (Roma) – Dopo la prima parte sul programma elettorale #city4dogs del candidato sindaco Tellaroli, completiamo il viaggio nella Bracciano che si appressa alle amministrative con l’esame delle proposte dedicate ai cani dal candidato sindaco Armando Tondinelli, sostenuto dalle liste Patto per Bracciano e Noi per Tondinelli.
Anche lui dedica agli animali una cospicua parte di programma con il capitolo Tutela e diritti degli animali che si apre con la citazione della celebre frase di Gandhi “La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali”. Dunque, ecco la parte intitolata Azioni che recita:
Tutelare, sul territorio comunale, ogni specie vivente, selvatica e domestica, da qualsiasi tipo di maltrattamento e sfruttamento garantendone il benessere, con azioni e divieti atti al controllo del rispetto degli animali. Esercitare, avvalendosi delle guardie zoofile volontarie, le funzioni di vigilanza sull’osservanza delle leggi e dei regolamenti relativi alla protezione degli animali e alla difesa del patrimonio zootecnico
Al fine della prevenzione del randagismo, il Comune deve attivarsi affinché venga rispettata la normativa riguardante l’iscrizione obbligatoria dei cani all’anagrafe canina. Creare una banca dati sugli animali persi e trovati, inserendola sul sito del Comune.
Promuovere campagne di sensibilizzazione per incentivare l’affidamento di animali abbandonati.
Identificazione delle risorse necessarie e della fattibilità per il recupero del canile comunale, che non essendo conforme ai requisiti previsti non è mai stato aperto
Valutazione di progetti per la realizzazione di un cimitero comunale per animali di affezione.
Potenziamento delle aree attrezzate per la sgambatura e socializzazione dei cani di proprietà prevedendone anche una nuova in riva al lago.
[…] Collaborazione con associazioni e scuole per l’introduzione di progetti didattici per il rispetto e la tutela degli animali.