Alfio Marchini con il suo cane
Alfio Marchini con il suo cane

ROMA – Sono due, il 25 e il 26, i punti del programma elettorale per le prossime amministrative che Alfio Marchini – candidato sindaco di Roma con la sua lista civica sostenuto anche da Forza Italia – dedica agli animali. Non si parla di canili, questione che sta tenendo in fibrillazione l’amministrazione capitolina ormai da mesi, ma di cimitero per i cani e di maggiori diritti per gli animali d’affezione. E dunque eccola, la parte di programma che interesserà i quattro zampe:

25. IL PRIMO CIMITERO COMUNALE PER CANI E GATTI
A Roma non esiste un cimitero per animali domestici, se non una piccola realtà privata (con licenza comunale) assolutamente insufficiente. Altre città (come Genova e Milano) si sono già dotate di un centro gestito dal Comune che offre ai cittadini la possibilità di poter ricordare i propri amici a quattro zampe. La lista Marchini ne realizzerà uno con gestione interamente a carico del Comune di Roma, utilizzando un’area dismessa pubblica e impiegando i dipendenti dei servizi cimiteriali di AMA.
26. ANIMALI D’AFFEZIONE, PIÙ DIRITTI E ATTENZIONI
Gli animali d’affezione sono parte integrante della vita cittadina e pertanto abbiamo intenzione di dedicare particolare cura alle problematiche sollevate dalle associazioni animaliste. In particolare, intendiamo provvedere alla indispensabile razionalizzazione dell’ufficio comunale per i Diritti degli animali. […]”
La candidata sindaco del M5S Virginia Raggi
La candidata sindaco del M5S Virginia Raggi

Residuale invece la presenza del cane nel programma elettorale di Virginia Raggi, giusto una scodinzolatina nel paragrafo dedicato a Verde pubblico e spiagge in cui la candidata sindaco del M5S manifesta l’intenzione di “incrementare le iniziative come Bau beach a favore degli animali”.

Condividilo!