ROMA – Un cane per amico, anche dal dentista o nella corsia di un ospedale. La nuova frontiera della pet therapy prevede un ruolo molto importante degli amici a quattro zampe, soprattutto per i bambini. La presenza degli animali, infatti, aiuta i piccoli a rilassarsi e ad accettare meglio le operazioni
“Sono fondamentali in molti casi – dice Spartia Piccinno, presidente dell’Associazione italiana pet therapy, all’AdnKronos -. Dalla fisioterapia, alla logopedia molte tecniche di riabilitazione possono essere facilitate dalla presenza di un animale. Questo perché i cani risvegliano l’interesse dei pazienti rispetto alle terapie e le rendono più divertenti. Inoltre costringono la persona malata a muoversi, e questo abbrevia i tempi di recupero“.
La stessa cosa accade quando il danno è di natura psicologica. “Gli amici a quattro zampe fanno compagnia e aumentano la voglia di vivere – prosegue l’esperta – Il tutto senza particolari controindicazioni, a meno che la persona malata non soffra di allergie al pelo”.