Il canile della Muratella
Il canile della Muratella

ROMA – Canili di Roma: si consuma con una licitazione privata il nuovo atto che secondo una nota dell’Associazione volontari canile di Porta Portese (Avcpp) rischia di rendere il primo maggio 2016 tutto men che una festa sia per i cani che per quanti hanno lavorato o lavoreranno nelle strutture. “Il Comune di Roma – denuncia Avcpp che ha operato nei canili romani dal 1997 e che sullo stato dell’arte terrà una conferenza stampa il 29 aprile alle 10 – ha indetto una licitazione privata tra le associazioni animaliste iscritte al Registro del Volontariato del Lazio per la gestione dei canili di Muratella e di Ponte Marconi“.

Con una “migliore offerta (sconto percentuale)” su di una base di gara da 129.000 euro al mese, secondo l’esperienza di Avcpp di fatto si “impedisce la gestione della migliaia di cani e gatti, molti dei quali non autosufficienti, che entrano tutti gli anni a Muratella (una media di 2.300 animali l’anno, feriti, malati, maltrattati, morsicatori, smarriti etc). A meno che il Comune di Roma non immagini che il volontariato possa sostituire il personale professionalizzato attualmente impiegato sulla base di una pianta organica decisa dal Comune di Roma stesso nel 2004″.

Il passaggio di consegne dovrebbe avvenire proprio il 1 maggio, e l’Associazione Volontari Canile di Porta Portese lo ha detto chiaro: piuttosto che continuare ad abbassare gli importi a base d’asta, mettendo sul lastrico decine di famiglie e annullando servizi agli animali ed ai cittadini, la Roma dei Prefetti dovrebbe nominare l’ennesimo Commissario. Solo in questo modo, il Comune si renderà conto della professionalità e della mole di lavoro che c’è nei canili. E del fatto che l’intero importo affidato al gestore è sempre ed esclusivamente andato al benessere degli animali.

 

 

Condividilo!